La Val: terra di escursionisti

La Valle, il paese che conserva artigianato, agricoltura e antiche tradizioni

La Valle, terra di escursionisti europea - agricoltura, artigianato artistico e antiche tradizioni

La Valle si trova ai piedi del gruppo del Sasso Monte Croce ad un'altitudine di 1.348 metri. La particolarità di La Valle è lo stile di vita rurale intatto e l'atmosfera tranquilla che prevale in tutto il paese. Questo renderà la vostra vacanza in Alto Adige un esperienza indimenticabile.

Famiglie e bambini, giovani e meno giovani si sentono come a casa a La Valle - così come coloro che desiderano un periodo di relax e riposo.

A La Valle le tradizioni ladine della vallata vengono ancora tramandate di generazione in generazione: la cultura locale si fa sentire in tutto il paese. A Pederoa si é sviluppato l´artigianato, dalla falegnameria alla tessitura artistica a conduzione familiare, all´agricoltura che ci permette di vivere la bellezza dei pendii di montagna curati ma anche le caratteristiche "Viles", il tipico borgo ladino. Le feste religiose e gli eventi musicali popolari mostrano l'amore infinito dei 1.350 abitanti per la loro terra.

Estate ed inverno, le escursioni sulle Dolomiti sono un‘esperienza unica. In estate ci sono molte escursioni con guide alpine esperte, d´obbligo é una visita ai tipici borghi contadini e gli eventi gastronomici che meritano sempre una visita. Vi ricordiamo "Sons y Saus" ad Armentara come evento culinario da non perdere e la maratona Tru di Pra per gli sportivi.

Les Viles a La Val

Les Viles a La Val

Come pochi altri paesi della Val Badia, La Val vanta numerose tipiche abitazioni ladine ben conservate sparpagliate sui pendii del paese. Queste in ladino sono chiamate “Les Viles” e oltre ad essere lo stile architettonico per eccelenza della valle rappresentano una forma unica di organizzazione comune basata su spazi e infrastrutture comuni a più nuclei famigliari.

Chiesa di Santa Barbara

Chiesa di Santa Barbara

Costruita nel 1491 su un dosso panoramico poco sopra il paese di La Val, questa chiesetta rappresenta l'emblema fotografico di La Val grazie alla sua collocazione ma anche al suo straordinario valore storico-artistico. Essa così come il campanile della Chiesa Vecchia di La Val sono raggiungibili dal nostro Hotel con 20 minuti di passeggiata.

Città di Brunico

Brunico

In caso di maltempo oltre a visitare i negozi e laboratori artigianali di Pederoa consigliamo sicuramente una visita alla vicina cittadina di Brunico. L'allegra città della Val Pusteria offre vie di negozi dalla tipica architettura tirolese, chiese e monumenti culturali. Un museo molto interessante é il Messner Mountain Museum dedicato ai popoli della montagna, mentre se la visitate nei periodi natalizi non potete non notare i famosi mercatini di natale.