attività

Escursioni

Cosa fare a La Valle, Paese Escursionistico

Nei dintorni dell’Hotel Ciurnadù c’è un mondo di possibilità per una vacanza in montagna memorabile durante tutte le stagioni. Tra le imponenti vette delle Dolomiti dell’Alto Adige e la natura incontaminata, trovi tante opportunità per escursioni panoramiche, avventure in quota, esplorazioni culturali e itinerari in moto e bici.

Dai sentieri alle piste da sci, dalla scoperta delle tradizioni ai sapori locali, hai tante opzioni per soddisfare ogni desiderio e rendere il tuo soggiorno un’esperienza indimenticabile.

Quando la neve si scioglie a certe altitudini, lasciati emozionare dalla rinascita della natura esplorando i tesori del parco naturale Fanes Senes Braies, patrimonio dell’UNESCO, attraverso passeggiate più o meno impegnative. Alcuni sentieri partono proprio all’albergo, come il sentiero 16 verso il Santuario di Santa Croce tra le pendici del Sas dla Crusc e il sentiero 13-15 verso i prati dell’Armentara.

È proprio in questo periodo che puoi ammirare i colori della bandiera Ladina prendere vita: il bianco dell’ultima neve, il verde dei prati rigogliosi e il blu del cielo limpido.  

Se vuoi lasciar andare ogni tensione, a pochi passi dal nostro hotel trovi un percorso di forest bathing o Shinrin yoku (bagno di bosco), per un’esperienza rigenerante a diretto contatto con il bosco.

Cosa fare:

Durante l’estate, La Val, paese escursionistico dal 2015, offre un’infinità di attività all’aperto. Direttamente dal nostro albergo partono i sentieri panoramici da percorrere a piedi o in un mountain-bike che portano al parco naturale Fanes Senes Braies, ai prati dell’Armentara, al Sass dales Nü (Cima Nove) e al Crusc de Rit

Le giornate più lunghe ti permettono di goderti il sole e l’aria fresca, un vero piacere per gli amanti della natura e trekking. Alla reception saremo lieti di consigliarti i nostri itinerari panoramici preferiti tra alcune delle montagne più belle del mondo: Cima Nove e Dieci del Massiccio Monte Croce, Sass de Putia e Pares.

Per gli amanti della moto, come lo siamo noi dell’hotel Ciurnadú, godersil il famoso giro dei 4 Passi Dolomitici e gli innumerevoli passi ed itinerari circostanti è sicuramente una delle emozioni piú suggestive per gli appassionati delle due ruote.

Se vuoi scoprire la cultura locale visita il Museum Ladin Ciastel De Tor (museo ladino) a San Martino in Badia, la Val Di Murins con i suoi mulini, il Museum Ursus Ladinicus dedicato all’orso preistorico delle Dolomiti e la casa natale del missionario Ojöp Freinademetz nella frazione di Oies.

A luglio, partecipa alla maratonina escursionistica Tru di Pra lungo i prati di Rit e Armentara per godere della vista e assaggiare i prodotti tipici locali nelle stazioni di rifornimento.

Cosa fare:

In autunno, le passeggiate tra i prati d’Armentara, di Rit e di Chi Jus sono la scelta migliore per ammirare il foliage dei boschi che trasforma le montagne in un dipinto a cielo aperto sui toni del rosso, giallo e arancione. 

In meno di un’ora in auto dal nostro hotel, per una gita fuori porta, puoi raggiungere alcune delle mete dolomitiche più famose per il loro panorama: il Lago di Braies, la perla dei laghi alpini con la sua acqua cristallina; le Tre Cime di Lavaredo, il simbolo delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, a poca distanza dal lago Misurina e dal paese di Auronzo di Cadore; il monte Seceda in Val Gardena, uno dei posti più fotografati delle Dolomiti.

Cosa fare:

Da dicembre ad aprile, il divertimento sugli sci è assicurato con discese emozionanti e paesaggi mozzafiato qui in Alta Badia. Se invece vuoi fare una gita in famiglia, chiedi uno slittino nel nostro hotel e vai sulla pista da slittino Rit – Biei.

La posizione di Mountain Lodge Ciurnadù è davvero comoda: 3 minuti a piedi dalla fermata dello skibus, 12 km dai comprensori in Alta Badia del Sellaronda e 8 km dagli impianti di Piccolino che ti portano sul Plan de Corones

Se fai sci da fondo, vicino all’albergo trovi la pista dell’Armentara a Furnacia (6 km). In alternativa, a soli 20 minuti di auto, vai sulle zone fondo a San Cassiano in località Armentarola (18 km) oppure tra i paesi di Corvara e Colfosco. 

Per una passeggiata in mezzo alla neve, noleggia le ciaspole nella nostra struttura e, direttamente dall’albergo, percorri il sentiero 15 verso le pendici del Sass dla Crusc e il sentiero 15A verso il Santuario Santa Croce. 

Cosa fare:

Vivi L'Alta Badia