More

La Val: terra di escursionisti

La Valle, il paese che conserva artigianato, agricoltura e antiche tradizioni

Il paese di La Val si estende sui verdi pendii di fronte al Sasso di Santa Croce a 1348 m sul livello del mare. Parte dell’area turistica dell’Alta Badia, il paese di La Valle si contraddistingue fortemente dagli altri paesi del comprensorio per la mancanza di impianti di risalita, il paesaggio contadino intatto, il silenzio e la presenza di antiche tradizioni ladine.

La Val é molto apprezzata dalle famiglie con bambini e dalle persone che vogliono trascorrere una vera vacanza rigenerante a cospetto della natura incontaminata.

A La Val la tradizione é percepibile ovunque, é ben visibile nel talento artigianale dei laboratori della frazione di Pederoa, nelle feste religiose e nelle manifestazioni folcloristiche, nelle tipiche Viles e nel forte amore per la propria terra dei suoi 1300 abitanti.

Specialmente durante l’estate vengono organizzate escursioni con guide esperte, visite ai tipici nuclei abitativi contadini ed eventi gastronomici come “Sons y Saus” sui prati dell’Armentara.

Les Viles a La Val

Les Viles a La Val

Come pochi altri paesi della Val Badia, La Val vanta numerose tipiche abitazioni ladine ben conservate sparpagliate sui pendii del paese. Queste in ladino sono chiamate “Les Viles” e oltre ad essere lo stile architettonico per eccelenza della valle rappresentano una forma unica di organizzazione comune basata su spazi e infrastrutture comuni a più nuclei famigliari.

Chiesa di Santa Barbara

Chiesa di Santa Barbara

Costruita nel 1491 su un dosso panoramico poco sopra il paese di La Val, questa chiesetta rappresenta l'emblema fotografico di La Val grazie alla sua collocazione ma anche al suo straordinario valore storico-artistico. Essa così come il campanile della Chiesa Vecchia di La Val sono raggiungibili dal nostro albergo con 20 minuti di passeggiata.

Città di Brunico

Brunico

In caso di maltempo oltre a visitare i negozi e laboratori artigianali di Pederoa consigliamo sicuramente una visita alla vicina cittadina di Brunico. L'allegra città della Val Pusteria offre vie di negozi dalla tipica architettura tirolese, chiese e monumenti culturali. Un museo molto interessante é il Messner Mountain Museum dedicato ai popoli della montagna, mentre se la visitate nei periodi natalizi non potete non notare i famosi mercatini di natale.