More

Escursioni a La Val, terra di escursionisti

scopri il paradiso escursionistico dell’Alta Badia

Lo scenario estivo a La Val é qualcosa di indimenticabile e difficilmente descrivibile. Di fronte al nostro albergo pallidi castelli di roccia che contano milioni di anni, si innalzano dai verdi prati dell’Armentara facendo scorrere limpide acque che permettono la vita di una ricca fauna e di delicate specie floristiche.

Si tratta del Sas dla Crusc, uno dei simboli della Val Badia affiancato dal Sas dales Nü che insieme a numerose cime, altipiani, pascoli e prati rendono La Val un vero paradiso escursionistico.

La zona escursionistica di La Val in Alta Badia é adatta a tutte le esigenze e a tutte le età con molti sentieri che partono direttamente dall’Albergo Ciurnadù. L’offerta spazia dai pianeggianti sentieri dell’Armentara fino ai trekking più impegnativi che portano alla conquista di una delle tante vette che circondano il paese.

Una sosta in invitanti baite sotto ad un cielo limpido e via a ripartire con tanto entusiasmo verso un mondo tutto da scoprire.

Santuario La Crusc

La Crusc

Emblema della Val Badia, il Santuario di Santa Croce é incastonato tra le pendici del Sas dla Crusc da dove si gode di una vista mozzafiato su tutta l’Alta Badia. Ci sono più possibilità di raggiungere La Crusc dal nostro albergo, raggiungendo il sentiero 16 che accosta la montagna oppure attraversando i prati dell'Armentara passando prima per prati e boschi.

Escursione Rit

Crusc de Rit

Questo giro ad anello che sovrasta il paese di La Val é percorribile da chiunque e parte direttamente dal nostro albergo dove percorrendo la strada forestale col segnavia 15 si raggiungono i prati di Rit. Da qui passando attraverso numerose baite su un tratto pianeggiante si raggiunge la roccia della Crusc de Rit. Spettacolare la vista sulla chiesa vecchia e la chiesa di Santa Berbura. La discesa si effettua verso il Ju de Rit poi il sentiero 6 prima e 15 dopo portano all'abitato di Fontanella.

Escursione Piz das Nü

Piz das Nü

Un'escursione abbastanza impegnativa che si può intraprendere partendo dal nostro albergo. Si cammina sul sentiero 13-15 in direzione Val de Fanes dove su un sentiero di ghiaia si sale verso il Ju de Sant Antone. Da qui si affrontano dei ripidi pendii arrivando a conquistare la cresta , qui si incontrano le caratteristiche lastre di pietra. Un ultimo tratto attrezzato ci accompagna alla cima dove la vista vi farà rimanere a bocca aperta.

Escursione Prati Armentara

Prati Armentara

Una facile escursione che permette di raggiungere il fiore all’occhiello di La Val. I prati dell’Armentara sono unici per la loro bellezza e per le numerosi specie floristiche visibili durante la stagione della fioritura. Dal nostro albergo sul sentiero 13-15 si raggiungono i prati di Ramёi, da dove attraverso i boschi seguendo il segnavia 15 si arriva a destinazione, ai piedi del Sas dla Crusc.